L'iniziativa

Rassegna nazionale organizzata dall’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr) che vuole essere un’occasione per riflettere sul rapporto vitale tra i beni culturali e le tecniche scientifiche nell’ambito dello studio di siti e reperti archeologici, nella ricostruzione dell’ambiente storico, nella diagnostica delle opere d’arte, nella conservazione del nostro patrimonio artistico e culturale.

Edizione 2016

Siamo lieti di annunciare che stiamo organizzando la nuova edizione di Arte e(') Scienza.
Le date scelte per l'edizione 2016 saranno il 2, 3 e 4 Dicembre e prevedono l'organizzazione di eventi presso musei, siti archeologici o laboratori di restauro.
Vorresti partecipare col tuo gruppo di ricerca?

Edizione 2015

i luoghi dell'edizione 2015

Edizione 2014

i luoghi dell'edizione 2014

News dall'Associazione

A settembre, nella magnifica cornice del lago di Como, verrà organizzato in workshop internazionale sulle tecniche di imaging. Una sezione sarà dedicata anche ai beni culturali.

Una interessante opportunità di collaborazione per chi si occupa di analisi metallografiche. Clicca qui sotto e scopri di più!

Si terrà a Palermo dal 16 al 18 novembre 2017 la II edizione della Conferenza “Green Conservation of Cultural Heritage” organizzata da YOCOCU e patrocinata dall’AIAr.

Una serie di corsi di formazione e aggiornamento pensati per chi opera nel campo del restauro e della conservazione dei beni storico artistici, organizzati dall'Associazione Culturale