L'iniziativa

Rassegna nazionale organizzata dall’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr) che vuole essere un’occasione per riflettere sul rapporto vitale tra i beni culturali e le tecniche scientifiche nell’ambito dello studio di siti e reperti archeologici, nella ricostruzione dell’ambiente storico, nella diagnostica delle opere d’arte, nella conservazione del nostro patrimonio artistico e culturale.

Edizione 2016

Siamo lieti di annunciare che stiamo organizzando la nuova edizione di Arte e(') Scienza.
Le date scelte per l'edizione 2016 saranno il 2, 3 e 4 Dicembre e prevedono l'organizzazione di eventi presso musei, siti archeologici o laboratori di restauro.
Vorresti partecipare col tuo gruppo di ricerca?

Edizione 2015

i luoghi dell'edizione 2015

Edizione 2014

i luoghi dell'edizione 2014

News dall'Associazione

Si terrà nei giorni 26 e 27 aprile l’evento che vuole presentare i risultati delle indagini scientifiche eseguite su un’opera pittorica conservata nella cappella Coccia della Chiesa di

La terza conferenza internazionale inArt (Innovation in Art Research and Technology) si terrà a Parma, dal 26 al 29 Marzo 2018.

Sono in corso le analisi sui materiali nella sala del Tuffatore a Paestum, promosse dall'AIAr con la partecipazione di 16 ricercatori provenienti da diverse università Italiane e

È prevista una specifica sessione dedicata all’archeometria da titolo Archaeometry and cultural heritage: the contribution of geosciences all'interno del prossimo Congresso congiunto