Anche per quest’anno, nonostante le limitazioni e i ritardi imposti dalla pandemia, ci stiamo preparando per la nostra consueta rassegna Arte e(ʹ) Scienza, giunta all’VIII edizione.

I soci AIAr saranno impegnati presso musei e siti archeologici, in collaborazione con ricercatori di altri enti di ricerca e con il personale dei siti partecipanti, per condividere con i visitatori informazioni, formazione e delucidazioni riguardo all’utilizzo di metodologie scientifiche applicate allo studio, alla conservazione e valorizzazione dei beni culturali. 

Per organizzare al meglio il nuovo appuntamento dando a tutti i soci la possibilità di adattarsi con versatilità alle esigenze del periodo e garantire la massima sicurezza attenendosi ai regolamenti attuati presso i diversi siti culturali che aderiranno, la rassegna prevede ancora per quest’anno un calendario prolungato con inizio dal primo fine settimana di dicembre 2021 e chiusura nell’ultimo fine settimana di gennaio 2022. 

Ecco partecipanti all’edizione 2021

  • VENARIA REALE (TO)

    LA SCIENZA A SERVIZIO DELL’ARTE

    Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”

    29/01/2022 | VISITA GUIDATA

    Il Centro di Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” apre le porte dei suoi laboratori per raccontare le analisi scientifiche che vengono quotidiamente svolte sui tanti manufatti e sulle opere d’arte che giungono in restauro. Sarà un’occasione per scoprire il fondamentale contributo che la scienza può dare per il futuro delle opere.

    Per informazioni e prenotazioni:

    TEL: 0114993075/58

  • RAVENNA

    La diagnostica per il restauro archeologico: metodi e proposte

    Dipartimento di Beni Culturali, Università di Bologna (campus di Ravenna)

    17/12/2021 | CONFERENZA IN PRESENZA E ONLINE

    La Giornata di Studio nasce con l’intento di favorire ed incentivare lo scambio di esperienze tra figure professionali che, a diversai titolo, e con diverse competenze, collaborano alla conservazione e restauro di manufatti archeologici. Particolare attenzione sarà dedicata alla diagnostica e all’esplorazione del contributo che essa può apportare alla pianificazione di approcci conservativi e alla scelta delle più adeguate strategie d’intervento.

    Per informazioni e prenotazioni:

  • AVELLA (AV)

    il MIA incontra l’Archeometria

    MIA – Museo Immersivo e Archeologico di Avella (AV)

    11/12/2021 | CONFERENZA IN PRESENZA E VISITA GUIDATA

    L’evento avrà luogo nel Museo Immersivo e Archeologico di Avella (AV), di recente inaugurazione, sarà quindi la prima occasione di poter discutere di Archeometria in questo luogo. Alla conferenza in presenza sarà coinvolta una rappresentanza di studenti dei licei della zona, oltre alle autorità locali e cittadini interessati. Le attività divulgative saranno incentrate sull’esposizione di casi studio sull’applicazione di tecniche scientifiche nel campo dei BBCC inoltre, gli studenti dei corsi di Archeometria delle Università Federico II di Napoli e del Sannio mostreranno i risultati delle misure effettuate sui materiali del MIA durante le attività di laboratorio svolte nei giorni 28 e 29 novembre 2021.

    Per informazioni e prenotazioni:

    TEL.: 3287450511

  • MATERA

    L’archeometria: una scienza trasversale. Come si studia una ceramica: dalla selezione dei campioni all’analisi composizionale.

    Museo Nazionale di Matera “Domenico Ridola”

    25-26-27/01/2022 | CONFERENZA IN PRESENZA E VISITA GUIDATA, INSTALLAZIONE AUDIOVISIVA

    L’iniziativa presso il Museo Ridola prevederà una giornata dedicata a studenti di scuole superiori ed esperti del settore in cui svolgere una conferenza in presenza, una installazione multimediale con proiezione di audiovisivi su come si articola lo studio archeometrico di una ceramia antica, dalla selezione dei frammenti all’acquisizione di dati composizionali mediante tecniche di indagine archeometrica ed archeobotanica convenzionali e non, e visita al museo. Le due giornate successive saranno dedicate a studenti di scuola media in cui verrà descritto il percorso scientifico dello studio di una ceramica antica mediante la proiezione di audiovisivi.

    Per informazioni e prenotazioni:

    TEL.: 3292880247

  • LIPARI (ME)

    COMING SOON

    Museo Archeologico Bernabò Brea – Lipari (ME)

    CONFERENZA IN PRESENZA E LABORATIORI DIDARTTICI

    Per informazioni e prenotazioni:
    TEL.: 3208857543

    TEL.: 3406076116

  • REGGIO CALABRIA

    COMING SOON

    Museo Archeologico di Reggio Calabria

    27-28/01/2022 | CONFERENZA IN PRESENZA E LABORATIORI DIDARTTICI

    Per informazioni e prenotazioni:
    TEL.: 3208857543

    TEL.: 3406076116

  • MARSALA (TP)

    Un giorno al Museo: Archeologia e Archeometria si incontrano

    febbraio 2022 | CONFERENZA IN PRESENZA E ONLINE

    Metodi di indagine non invasivi per lo studio dei reperti archeologici

    febbraio 2022 | LABORATORI DIDATTICI E VISITA GUIDATA

    Parco Archeologico di Lilibeo-Marsala

    La giornata di studi presso il Parco Archeologico di Lilibeo di Marsala si pone come obiettivo la diffusione degli studi archeometrici condotti al Museo al fine di mostrare come l’efficacia del connobio Archeologia-Archeometria possa essere di supporto alla conoscenza e alla salvaguardia del patrimonio archeologico.

    Per informazioni e prenotazioni:

    TEL.: 09123897957 / 3281290207