Pronti per la VI edizione?

Una delle attività che ha maggiormente impegnato l’Associazione Italiana di Archeometria nel campo della conoscenza e diffusione delle metodologie scientifiche applicate allo studio del patrimonio culturale è stata la rassegna nazionale “Arte e(ʹ) Scienza”: incontri, seminari e laboratori che, nelle cinque precedenti edizioni ha visto impegnati i ricercatori presso musei e siti archeologici, in stretta collaborazione con differenti enti di ricerca, per fornire ai visitatori informazioni, formazione e delucidazioni sulle indagini scientifiche utili per la diagnostica, la conservazione e la valorizzazione dei reperti presenti nei siti museali o archeologici coinvolti.
Con la partecipazione di oltre 18000 visitatori nel corso degli anni, tale iniziativa è stata accolta con grande interesse, dimostrando il ruolo fondamentale che può essere svolto dalle scienze nella progettazione dei percorsi museali, giungendo, quest'anno, alla VI edizione.

L'iniziativa

Rassegna nazionale organizzata dall’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr) che vuole essere un’occasione per riflettere sul rapporto vitale tra i beni culturali e le tecniche scientifiche nell’ambito dello studio di siti e reperti archeologici, nella ricostruzione dell’ambiente storico, nella diagnostica delle opere d’arte, nella conservazione del nostro patrimonio artistico e culturale.

I Edizione - 2014

i luoghi dell'edizione 2014