Archeometria dei materiali ceramici medioevali in Spagna – RECENSIONE

Arqueometría de los materiales cerámicos de época medieval en España
Grassi, Francesca; Quirós Castillo, Juan Antonio (eds.)

Archeometria dei materiali ceramici medioevali in Spagna
Grassi, Francesca; Quirós Castillo, Juan Antonio (eds.)

Il libro raccoglie una serie di contributi interdisciplinari relativi allo studio archeometrico di materiale ceramico proveniente da diversi scavi medioevali spagnoli.
I diversi contributi (tredici più una introduzione) consentono al lettore di poter seguire un percorso di conoscenza che parte da una approfondita riflessione sull’uso di metodologie interdisciplinari per lo studio della ceramica, e trova la sua concreta applicazione nello studio sistematico, realizzato utilizzando varie metodologie di analisi archeometrica, di reperti cercamici provenienti da diversi scavi medioevali in Spagna.
In ogni capitolo del volume, particolare attenzione è rivolta agli aspetti metodologici e alla presentazione dei risultati, ottenuti in progetti di ricerca realizzati nelle diverse regioni autonome della Spagna(Galizia, Paese Basco, Andalusia, Canarie, Castiglia e Leon etc.).
Il volume nasce originariamente come pubblicazione degli Atti di un colloquio organizzato dall’Università dei Paesi Baschi nell’ambito del progetto EARMEDCASTILE, finanziato dalla Comunità Europea.
Il volume è un ottimo esempio di come si possono affrontare studi di contesti archeologici complessi, seguendo un approccio interdisciplinari, scientificamente rigoroso, senza, però, allo stesso tempo, tralasciare la necessaria diffusione delle risultanze scientifiche ad un più ampio pubblico di non esperti.

Recensione di Carmine Lubritto

Scroll to top