01 Lug

INDAGINI SCIENTIFICHE IN AMBITO ARCHEOLOGICO

74268e_584117fe41ad42939aebdaad90a99e79.jpg_srz_p_351_206_75_22_0.50_1.20_0.00_jpg_srzOggi la ricerca archeologica è cambiata! Si va sviluppando quel principio di multidisciplinarità volto ad una sempre più approfondita e precisa ricostruzione del passato. Ecco che il rapporto tra gli archeologi, i restau- ratori ed i conservatori con i laboratori di analisi diviene sempre più forte e necessario.
International Research Institute for Archaeology and Ethnology e TecnArt S.r.l. organizzano il workshop dal titolo “INDAGINI SCIENTIFICHE IN AMBITO ARCHEOLOGICO. DAL CAMPIONAMENTO IN SITU AL LABORATORIO” dal 21 al 25 settembre 2015 presso il Museo del Mare, a Napoli.
Il Workshop si pone come obiettivo quello di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per poter valuta- re, a seconda delle diverse problematiche che possono presentarsi nell’ambito di un sito archeologico (e non solo), quali sono le tecniche di datazione più adatte, le metodologie che meglio si prestano a caratterizzare i diversi materiali costituenti i reperti e le problematiche legate alla loro conservazione, nonché gli studi per risalire a preziose informazioni per ricostruire gli stili di vita delle antiche civiltà.

Potete scaricare da qui il volantino informativo, o visitare il sito web IRIAE