Salone del Restauro 2015

salone-del-restauro-home-logoL’Associazione Italiana di Archeometria sarà presente alla prossima edizione del Salone del Restauro di Ferrara che si terrà dal 6 al 9 maggio 2015 presso il Quartiere fieristico di Ferrara. Oltre che con uno stand in cui saranno presenti soci e collaboratori dell’AIAr per presentare le attività dell’Associazione, è in programma per venerdì 8 maggio un incontro dal titolo: “C’è lavoro per la scienza nei beni culturali? Un network fra ricerca, aziende ed enti“.

Durante questo evento sarà presentato pubblicamente il Network AIAr-Aziende, iniziativa nata nel corso dell’ultimo anno che tende a ridurre il gap esistente tra figure istituzionali e aziende operanti nell’ambito del patrimonio culturale, promuovendone la collaborazione, l’interoperabilità e la ricerca congiunta.

L’incontro arriva a conclusione di un percorso di in cui l’AIAr si è proposta come punto di riferimento di una rete virtuosa di soggetti pubblici e privati operanti nel settore dei Beni Culturali, facendosi promotore di un programma di incontri con le aziende, allo scopo di accrescere lo scambio di conoscenze e competenze fra i vari soggetti operanti nei settori della diagnostica, conservazione, valorizzazione e fruizione dei beni culturali e allo stesso tempo confrontarsi su possibili collaborazioni e progetti comuni.

In concomitanza della fiera verrà pubblicata una sezione del sito web dell’Associazione dedicato appunto al Network in cui saranno visibili le aziende partecipanti, i progetti comuni e le occasioni di ricerca avviate.

Un’ulteriore occasione per l’AIAr di essere parte attiva nel futuro del patrimonio culturale italiano e internazionale.
Scarica e condividi il volantino