Training on Neutron Techniques

La Società Italiana di Spettroscopia di Neutroni organizza un programma di studio triennale intitolato Training on Neutron Techniques. La prima edizione avrà luogo a San Giovanni in Valle Aurina (BZ) e sarà dedicata a “DIFFRACTION AND STRUCTURAL IMAGING

Verranno presentate e discusse le basi fisiche delle tecniche di scattering neutronico per lo studio della materia condensata, con esempi e applicazioni in vari ambiti scientifici. Particolare attenzione sarà riservata agli sviluppi recenti e a quelli in atto e previsti per il decennio in corso. Verranno discusse le potenzialità scientifiche dei metodi sperimentali  sia nell’ambito di strumenti basati su reattori sia relativi alle spallation sources, anche in vista del progetto europeo ESS (the future European Neutron Scattering facility). L’edizione 2022 si concentrerà sulla diffrazione e sull’imaging strutturale, mentre l’argomento del 2023 sarà lo scattering anelastico e nel 2024 lo scattering di piccoli angoli e la riflettometria.

La Scuola è aperta a dottorandi e dottorandi e a Post-Doc operanti nelle discipline scientifiche quali la biologia, la chimica, le scienze della terra, le scienze dei materiali, la fisica, le scienze per la conservazione dei beni culturali e affini.

Saranno ammessi al massimo 25 studenti. La quota di iscrizione di 400 € comprende la pensione completa e le dispense delle lezioni. Sono escluse le spese di viaggio.
Le persone interessate devono compilare il modulo di iscrizione al link http://www.sisn.it/formazione/tnt-summer-school , caricando anche un breve CV.
La SISN valuterà i curricula e comunicherà nei tempi previsti l’accettazione delle domande.

Maggiori informazioni nel flyer allegato.

Scroll to top