Arte e(‘) Scienza

Logo

Rassegna nazionale organizzata dall’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr) che vuole essere un’occasione per riflettere sul rapporto vitale tra i beni culturali e le tecniche scientifiche nell’ambito dello studio di siti e reperti archeologici, nella ricostruzione dell’ambiente storico, nella diagnostica delle opere d’arte, nella conservazione del nostro patrimonio artistico e culturale.

SEMINARI | INCONTRI DIVULGATIVI | LABORATORI


IMGArte che si confronta con la scienza: due giornate in compagnia degli scienziati per apprezzare il valore e l’importanza della ricerca scientifica applicata ai Beni Culturali.

L’Associazione Italiana Archeometria (AIAr) organizza la prima Rassegna Nazionale dedicata all’interazione tra Arte e Scienza, un appuntamento in cui approfondire le relazioni tra scienza, cultura, società e formazione delle nuove generazioni, con focus specifici nel campo della diagnostica, conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale.
L’iniziativa, proposta dall’AIAr come network nazionale, prevede la partecipazione in contemporanea dei principali musei e siti archeologici della penisola.
Il 12 ed il 13 dicembre 2014, in tutta Italia, ricercatori di Università, CNR, INFN, ENEA, ed altri Enti di Ricerca, offriranno ai visitatori l’opportunità di avere informazioni / delucidazioni relativamente all’utilizzo di metodologie scientifiche applicate alle opere esposte presso i siti interessati dall’evento. Nelle stesse giornate sarà organizzata una conferenza in streaming fra le diverse sedi dal tema “Applicazioni archeometriche per i Beni Culturali”.

12 E 13 DICEMBRE 2014 | 10,00 – 13,00 / 14,00 – 17,00

  • MILANO
  • COMO
  • TORINO
  • MODENA
  • LUCCA
  • ROMA
  • CUMA (NA)
  • BENEVENTO
  • LIPARI (ME)
  • TERMINI IMERESE (PA)
  • CATANIA
Museo Archeologico

Sala conferenze del Museo Archeologico ingresso via Nirone, 7

23 Gennaio 2015, ore 15.30

Un’occasione per scoprire i percorsi della Milano Antica e incontrare i ricercatori del Centro Universitario per la Datazione e l’Archeometria di Milano Bicocca.

Programma

Musei Civici

Sala Barelli del Museo Archeologico, Piazza Medaglie d’Oro, Como

13 dicembre 2014, ore 10.00

Incontro con i ricercatori del Centro Universitario per la Datazione e l’Archeometria
 di Milano Bicocca (CUDAM) e dei laboratori scientifici del Museo

Programma

Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica

12 dicembre 2014, ore 11.00 e ore 16,00

13 dicembre 2014, ore 11.00

Per partecipare alle visite guidate (gratuite) è richiesto il biglietto di ingresso al museo. Il numero di posti è limitato, pertanto è necessaria la prenotazione. Durante la manifestazione, sarà possibile conoscere e parlare con gli scienziati che lavorano nell’ambito delle tecnologie per la conoscenza e la conservazione del patrimonio culturale negli atenei ed istituti di ricerca Piemontesi

Programma

Lapidario dei musei civici, Parco Archeologico “Novi Ark”,  Torre Ghirlandina

13 dicembre 2014 10.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00

Il Comune di Modena-Museo Civico Archeologico Etnologico, il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche e il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia propongono un percorso tra i luoghi più rappresentativi della città per presentare al pubblico i risultati delle loro ricerche. La giornata è una occasione per riflettere sulle tecniche scientifiche di studio dei beni culturali.

Le visite guidate saranno condotte da ARCHEOLOGI, ARCHITETTI, GEOLOGI, CHIMICI, BOTANICI E SPECIALISTI NELLO STUDIO DEI BENI CULTURALI.

Programma

Fondazione Banca del Monte

11 e 12 dicembre 2015

Le due giornate studio hanno lo scopo di evidenziare le difficoltà che si possono incontrare nel difficile campo della conservazione preventiva dell’arte contemporanea.

Programma

Museo Nazionale di Villa Giulia

Sala della Fortuna, P.le di Villa Giulia 9, Roma

12 dicembre 2014, ore 10.00

13 dicembre 2014 ore 16.00

Un’occasione per parlare di scienza e aNelle sale del Museo di Villa Giulia sarà attivo un focus sulle problematiche dell’archeometria applicata alla conservazione

Programma

Parco Archeologico di Cuma

Via Monte di Cuma, 1 – Cuma Pozzuoli

13 dicembre 2014, ore 10.00 / 11.15 / 12.30

Visite guidate nell’area del Parco Archeologico di Cuma con esempi di applicazione delle tecniche archeometriche realizzate presso il sito

Programma

Ufficio Archeologico Ex Convento San Felice

12 Dicembre 2014, ore 10.00

Una giornata dedicata agli studi scientifici per lo studio, la ricerca e la tutela archeologica.

Programma

Museo Archeologico “Bernabò Brea”

Via del Castello, Lipari (ME)

12 e 13 dicembre2104, ore  10.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00

Il Museo Archeologico “Bernabò Brea” di Lipari e l’Istituto per i Processi Chimico Fisici del CNR di Messina parteciperanno all’evento proponendo dei seminari scientifici volti ad illustrare le potenzialità di alcune metodologie all’avanguardia nell’ambito della diagnostica e della conservazione di oggetti e siti di interesse archeologico.

Programma

Museo Archeologico di Himera

contrada Buonfornello ss 113 km 206, Termini Imerese (PA)

12 dicembre 2014, ore 10.30 e ore 15.00

13 dicembre 2014, ore 10.30

La durata delle attività è di circa un’ora e trenta minuti. Il programma verrà ripetuto per tre sessioni nei dei due giorni. La partecipazione è gratuita ma necessita di iscrizione per il numero di posti limitato (Max 50 persone per sessione). Potete scaricare qui di seguito il programma e il modulo di iscrizione cartaceo, oppure compilare il form online entro il 9 dicembre 2014. Per informazioni scrivete a: parco.archeo.imera@regione.sicilia.it

Programma

Museo Civico del Castello Ursino

12 e 13 dicembre2104, ore  10.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00

Incontro con i ricercatori dell’Università degli Studi di Catania che si occupano di metodologie scientifiche applicate ai Beni Culturali. Durante l’evento saranno organizzati laboratori in situ di 3D laser scanning, misure di parametri microclimatici, studio del colore di dipinti e opere policrome, tecniche per la caratterizzazione elementare e di pulitura, protezione e consolidamento di materiali.

Programma

  • BENEVENTO
  • COMO
  • CUMA
  • LIPARI
  • PALERMO
  • ROMA
  • TORINO