BIOLOGIA E ARCHEOBIOLOGIA: dalla Conoscenza alla Conservazione Preventiva

Palermo, 19 – 21 marzo 2015

banner_post

Negli ultimi decenni la ricerca nel campo della Biologia e delle Biotecnologie ha grandemente contribuito allo sviluppo di interventi integrati per la conservazione del patrimonio culturale, paesaggistico e archeologico. Il Convegno tematico AIAr 2015 intende affrontare nuovamente le principali tematiche scientifiche delle applicazioni della Biologia ai Beni Culturali, documentare i passi compiuti nel corso del tempo ed i risultati raggiunti, consolidare la collaborazione fra le diverse figure professionali del settore e proporre procedure di intervento innovative rispettose dei moderni criteri della manutenzione e del restauro conservativo.
Il Convegno si articola in sessioni tematiche, in cui saranno esaminate tra l’altro le metodologie diagnostiche per la caratterizzazione dei sistemi in grado di indurre il biodeterioramento, le interazioni con l’ambiente di conservazione ed esposizione, i protocolli per il controllo del biodeterioramento e per interventi di restauro sostenibile.

Sono previste comunicazioni orali e poster.
Completa il programma dei lavori una sessione dedicata alla collaborazione tecnico-scientifica tra Università, Centri di Ricerca e Aziende del settore.

Temi

• Sistemi biologici e colonizzazione di ambienti indoor-outdoor
  • Conservazione Preventiva e Biodeterioramento
  • Archeobiologia e Diagnostica
  • Monitoraggio Ambientale: microclimatico, microbiologico
  • Manutenzione conservativa, Restauro sostenibile

Scarica la prima circolare in PDF

È online il programma definitivo in formato PDF.
Programma.

Quote di Iscrizione

Tipologia entro il 31/1/2015 dopo il 31/1/2015
Soci AIAr* € 110,00 € 140,00
Soci AIAr Juniores* € 80,00 € 90,00
Studenti** € 100,00 € 120,00
Non soci € 150,00 € 180,00

* In regola con il pagamento della quota associativa. Applicabile anche ai nuovi soci, che devono presentare la domanda di associazione per il 2105 entro il 31 dicembre 2014 (per maggiori informazione visita la sezione iscrizioni del sito)
** Lo stato di studente deve essere comprovato da documento ufficiale (certificato iscrizione a scuole/università o pagamento tasse)

La quota di partecipazione comprende, oltre al libero accesso alle sessioni del Convegno, la raccolta degli abstract, i coffee break e i pranzi.
Non comprende la cena sociale ed il volume degli Atti.

• Modulo di iscrizione

Modulo iscrizione convegno AIAr 2015

I campi contrassegnati da un asterisco * sono obbligatori

Le quote ridotte sono valide per iscrizioni pervenute entro le 23.59 del 31/01/2015, successivamente verranno applicate le corrispondenti quote ordinarie. Per la condizione di studente dovrà essere consegnato alla segreteria presso la sede di svolgimento dell'evento un documento comprovante l'effettiva iscrizione ad una scuola/università per l'anno accademico in corso. In caso non fosse possibile verificare lo stato di socio, socio juniores o studente verrà applicata la quota ordinaria non socio con pagamento della differenza presso la sede del convegno.

Il pagamento effettuato direttamente al congresso potrà essere solo in contanti. Il bonifico bancario dovrà essere intestato a A.I.Ar. ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ARCHEOMETRIA

• IBAN: IT16G0200814202000004115771 (se effettuato online)
  • IBAN: IT52J0200814205000004115771 (se effettuato tramite sportello bancario)

specificando come causale "NOME COGNOME ISCRIZIONE CONVEGNO AIAR 2015 PALERMO"

Copia del versamento tramite bonifico dovrà essere esibita al ricevimento iscrizioni del convegno.

Come previsto dalla legge n. 196/03, la informiamo di quanto segue: la richiesta dei dati personali è unicamente finalizzata alla sua registrazione al congresso AIAr 2015 che si terrà a Palermo. Per il perseguimento delle predette finalità, vengono raccolti i suoi dati personali in archivi informatici e vengono elaborati con le modalità strettamente necessarie alle indicate finalità, anche tramite terzi. Il titolare del trattamento dei dati è: AIAR – Associazione Italiana di Archeometria c/o Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche (DiSTABiF) Seconda Università di Napoli, Via Vivaldi, 43 – 81100 Caserta Le ricordiamo inoltre che ai sensi dell'articolo 7 dello stesso codice potrà in ogni momento consultare, modificare, opporsi o far cancellare i suoi dati scrivendo una e-mail a presidente@associazioneaiar.com

Sede del convegno

Dipartimento STEBICEF
Via Archirafi 28, 90123 Palermo
molbiolab@unipa.it

Gli abstract, contenti un massimo di trenta (30) righe dattiloscritte comprensive di titolo, autori, ente di appartenenza e recapiti secondo l modello scaricabile in calce, dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 dicembre 2014 16 gennaio 2015 all’indirizzo mail:
molbiolab@unipa.it

L’accettazione e la modalità di comunicazione (poster/orale) verrà comunicata entro il 20 gennaio 2015 6 febbraio 2015.

Si ricorda inoltre che è obbligatoria l’iscrizione di almeno un autore per ogni contributo accettato e che è possibile l’iscrizione con quota ridotta entro il 31 gennaio 2015.

CON IL CONTRIBUTO DI:

S_UniPaS_SCIBAS_STEBICEFS_BotEco