05 Mag

ENVIMAT 2017

È disponibile il programma della Scuola patrocinata dall’AIAr che quest’anno si terrà dal 27 al 29 giugno a Budapest e si occuperà della relazione tra l’impatto dell’inquinamento e cambiamenti climatici sul patrimonio costruito, trattando anche i materiali utilizzati negli edifici industriale e nello sviluppo architettonico. Read More

12 Apr

InArt 2018


Si terrà a Parma, dal 26 al 29 Marzo 2018, presso l’Aula Magna dello storico edificio dell’Università, nel cuore della città, la terza conferenza internazionale inArt (Innovation in Art Research and Technology). Una sessione speciale sarà organizzata nella splendida abbazia di Valserena, che ospita il Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC – www.csacparma.it) e l’importante collezione di arte contemporanea, fotografia, moda e design. Read More

12 Apr

Nuove analisi per la tomba del Tuffatore a Paestum

Sono in corso in questi giorni le analisi per lo studio dei materiali presso la sala del Tuffatore nel parco Archeologico di Paestum. L’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana di Archeometriavede coinvolti 16 ricercatori provenienti da diverse università Italiane e alcune aziende che che partecipano al network AIAr – Aziende.

Ecco cosa dicono di noi in alcuni articoli della stampa locale.


22 Mar

Incontro in ricordo di Sebastiano Sciuti

Per il prossimo 6 aprile, alle ore 10.30 presso il Dipartimento di Scienze di Base ed applicate per l’Ingegneria dell’Università La Sapienza in Via Scarpa 16 a Roma, sarà organizzato un evento commemorativo per ricordare il Prof. Sebastiano Sciuti, mancato un anno fa. Durante l’incontro gli sarà dedicato il Laboratorio di Analisi Non Distruttive ed Archeometria, da lui fondato.

Siete tutti invitati.

20 Mar

Congresso congiunto AIV-SGI-SIMP-SOGEI 2017

Il Congresso congiunto della Società Italiana di Mineralogia e Petrografia, Società Geologica Italiana, Associazione Italiana di Vulcanologia e Società Geochimica italiana, dal titolo “Geosciences: a tool in a changing world” si terrà a Pisa dal 4 al 6 settembre 2017.
Il Congresso sarà articolato in tre giorni di sessioni scientifiche sui principali temi delle Geoscienze, conferenze plenarie di ricercatori di rilievo internazionale ed eventi speciali (forum e tavole rotonde) su grandi temi di attualità ed interesse pubblico.

Read More

19 Mar

E-RIHS

Si terrà il prossimo 29 marzo a Firenze, presso l’ex Convento del Maglio, il workshop internazionale “Towards a European Research Infrastructure for Heritage Science” in occasione del kick-off del progetto E-RIHS PP “European Research Infrastructure for Heritage Science – Preparatory Phase”.

Read More

19 Mar

Envimat 2017

La Scuola quest’anno si terrà dal 27 al 29 giugno a Budapest e si occuperà della relazione tra l’impatto dell’inquinamento e cambiamenti climatici sul patrimonio costruito, trattando anche i materiali utilizzati negli edifici industriale e nello sviluppo architettonico.

Maggiori informazioni nella locandina allegata o visitando il sito dedicato alla scuola.

Locandina ENVIMAT 2017

03 Mar

Candidature 2017

Si presentano qui di seguito le candidature per le cariche dell’Associazione per le prossime elezioni che si terranno giovedì 9 marzo durante il Convegno Tematico 2017.

Presidente:
Carmine Lubritto

Consiglio Direttivo:
Emanuela Sibilia
Mauro La Russa
Ferruccio Petrucci
Celestino Grifa
Francesca Alberghina
Susanna Bracci