11 Dic

Safeguarding Cultural Heritage from Natural and Man-Made Disasters

Disastri e catastrofi incidono enormemente sul futuro delle nostre risorse patrimoniali, diminuendone il valore culturale, storico, fisico e artistico. Tali eventi rappresentano anche una minaccia significativa per la sicurezza degli occupanti e degli utenti e, inevitabilmente, influenzano direttamente e negativamente il sostentamento delle comunità locali.

L’obiettivo principale dell’evento che riterrà il prossimo 23 gennaio a Krems (Austria) è di presentare una panoramica dei progressi degli attuali studi e iniziative europei in materia di gestione del rischio dei beni culturali. Mira inoltre ad accrescere la consapevolezza, i bisogni e le esigenze delle parti interessate e dei responsabili politici coinvolti nei processi di riduzione del rischio di disastri per essere più integrati nel loro approccio generale e nel migliorare le intenzioni.

Maggiori informazioni al sito web dell’iniziativa, oppure scrivendo a:
dbu@donau-uni.ac.at
P.Denuntiis@isac.cnr.it

Registrazioni all’indirizzo web: www.donau-uni.ac.at/dbu/proteCHt2save

Scarica il programma.

11 Dic

Low Energy ion beams in basic research and applications

I fasci di ioni nell’intervallo di energia da keV a MeV rappresentano un potente strumento per studiare la fisica nucleare in una scala energetica che si avvicina alla fisica atomica e persino allo stato solido, aprendo così una finestra su un campo ampio che include l’astrofisica, la fisica ambientale, la diagnostica del patrimonio culturale e la scienza dei materiali. Lo scopo di questo workshop è riunire scienziati di diverse aree che condividono metodologie basate su fasci di ioni a bassa energia per sfruttare possibili scambi di competenza.

Il workshop si svolgerà a Caserta, il 15 e 16 dicembre 2017. Darà l’opportunità di celebrare i primi 45 anni di carriera di Filippo Terrasi..

Ulteriori informazioni sul workshop e un collegamento alla pagina web dedicata.

09 Dic

SOLUZIONI INNOVATIVE DELL’IMAGING IPERSPETTRALE APPLICATO ALLA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

Il giorno 13 dicembre 2017 presso il campus scientifico dell’Università Ca’ Foscari di Venezia si terrà il Workshop teorico-pratico SOLUZIONI INNOVATIVE DELL’IMAGING IPERSPETTRALE APPLICATO ALLA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI in collaborazione con Headwall Photonics e Diessechem Instruments.
Il workshop,  di cui la locandina in allegato, è gratuito previa registrazione che può essere effettuata scrivendo a fra.izzo@unive.it o eleonora.balliana@unive.it.
Durante le sessioni pratiche sarà possibile effettuare delle analisi sui campioni dei partecipanti.
29 Nov

YOCOCU 2018 – date importanti

La conferenza YOCOCU 2018 si svolgerà a Matera dal 23 al 25 maggio. Vuole essere un forum per promuovere il dialogo e le partnership tra scienziati, conservatori e manager, da un lato, e organizzazioni non governative civiche e comunitarie dall’altra. Read More

24 Nov

LUINI IN NUOVA LUCE

Vi invitiamo a partecipare alla Giornata di Studio

LUINI IN NUOVA LUCE.
Approccio interdisciplinare per lo studio, l’archiviazione dei dati e la comunicazione

che si terrà il prossimo 30 Novembre, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo a Milano.
La partecipazione è libera fino a esaurimento posti, è possibile registrarsi attraverso i seguenti link:

Per ulteriori informazioni potete scaricare il programma in allegato.

programma Luini Nuova Luce

16 Nov

Aspects of Ancient Metallurgy

Eight years after the 2009 special issue on “Manufacturing techniques from Prehistory to the Renaissance”, that covered more materials, from stone, to glass, painting, metals  and ceramics, archeology is once again guest of the Journal Materials and Manufacturing Processes. The 2017 special issue is entirely dedicated to various “Aspects of Ancient Metallurgy”, from the mining of ores, through smelting, distributon, workshops, finished products and special technologies and finishing of objects. The essays in this volume highlight the production and processing of metals through the ages, from the beginnings of metallurgy to medieval times, and covers various regions, from Portugal to the UK, from Italy to Central Europe, to the Near East, Africa, India and South America. Read More