Nata come una sfida per la divulgazione dei contenuti scientifici legati al patrimonio storico, artistico e culturale, fin da subito ha raccolto entusiasmo e adesione da parte dei soci AIAr riuscendo, nel corso degli anni, a coinvolgere oltre 56 Enti e Musei nazionali e locali nell’organizzazione di più di 50 eventi unici in 30 diverse città italiane, offrendo a quasi 10.000 visitatori, tra scolaresche e professionisti, più di 600 ore di conferenze, workshop e tour.

Quest'anno arte e(') scienza è dedicata a Debora Angelici, una socia che ha sempre partecipato attivamente e con entusiasmo alla rassegna e che ci ha purtroppo lasciati troppo presto.

  • ACICASTELLO (CT)

    Arte e(‘) Scienza al Castello

    15 e 16 marzo 2024

    Il comitato locale (Dario Allegra, Anna Gueli, Eleonora Pappalardo, Giuseppe Politi, Filippo Stanco, Giuseppe Stella, Carlo Trigona) organizza per venerdì 15 e sabato 16 marzo due giornate dedicata alla Scienza per lo studio e la valorizzazione del patrimonio artistico portando laboratori didattici al Castello Normanno. Sabato 16 marzo, presso la Sala Consiliare del Comune, è invece prevista una mattinata di interventi da parte di esperti dell'Università di Catania c he mostreranno i risultati raggiunti nello studio e nella valorizzazione dei beni culturali attraverso il caso studio del Castello Normanno.

    Info

    Scarica il programma

    Dicono di noi

    Uni CT Magazine

  • ALIFE (CE)

    Archeometria delle Antichità Alifane

    2 dicembre 2023

    MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELL'ANTICA ALLIFAE

    Il 2 Dicembre 2023, presso il Museo Archeologico Nazionale dell'Antica Allifae, docenti e ricercatori dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e dell'Università degli Studi del Sannio, afferenti ad AIAr - Associazione Italiana di Archeometria, sveleranno le tecnologie di produzione e le caratteristiche delle materie prime geologiche costituenti i reperti archeologici alifani attraverso esempi pratici di analisi mineralogica e petrografica.

    Info

    Scarica la locandina

    Contatti

    drm-cam.alife@cultura.gov.it

    francesco.izzo4@unina.it

    WEB: https://www.facebook.com/MuseoAllifae/

    Tel. +39 0823787005

  • AOSTA

    Archeometria: scoprire la provenienza del reperti in metallo con l'aiuto della scienza

    25 novembre 2023

    AREA MEGALITICA DI SAINT-MARTIN-DE-CORLÉANS

    Presentazione dei risultati dello studio archeometrico effettuato su alcuni reperti dell'età del Rame e del Bronzo, destinato a indagare la natura chimica e la provenienza dei singoli oggetti rinvenuti nei siti archeologici di Saint-Martin-De-Corléans ad Aosta e di Cachoz a Rhêmes-Saint-Georges.


    Stele antropomorfe: in una nuova sala la storia dei reperti, le indagini diagnostiche, il restauro e la musealizzazione

    26 novembre 2023

    AREA MEGALITICA DI SAINT-MARTIN-DE-CORLÉANS

    Incontro di approfondimento dedicato al nuovo ambiente museale che accoglie le 46 stele antropomorfe rinvenute nel sito archeologico e indagate da archeologi e restauratori.

    Info

    Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

    Contatti

    WEB: valledaostaheritage.com

  • COMO

    Manlio Rho, la materia dell’astratto

    25 novembre 2023 | 10.00 - 12.00

    Pinacoteca Civica di palazzo Volpi

    Presso la Pinacoteca Civica di palazzo Volpi di Como verranno presentati i risultati preliminari dello studio condotto su alcune opere d Manlio Rho volto a identificare la materia e la tecnica esecutiva delle sue opere. Le analisi scientifiche eseguite per conto dell’Archivio Manlio Rho dall’Associazione Rinnova in collaborazione con il laboratorio di archeometria LAMBDA del dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano Bicocca hanno messo in evidenza alcuni tratti caratteristici delle composizione dell’artista oltre che caratterizzare la materia pittorica di cui gli stessi sono composti.

    Info

    L’evento è aperto a tutti e ad ingresso libero

    Scarica l'invito

    Contatti

    info@associazionerinnova.it

    pinacoteca@comune.como.it

  • ENNA

    Colori, inchiostri e palinsesti: le indagini scientifiche per scoprire tutto quello che un manoscritto può raccontare

    1 dicembre 2023 | 10.00 - 13.30

    Archivio di Stato

    Dopo una breve presentazione dell'iniziativa, della sede, dei suoi depositi e delle attività ordinarie e straordinarie per la conservazione e l’inventariazione del patrimonio cartaceo dell'Archivio che saranno illustrate dalla Dott.ssa G.M. Ferrara, verranno descritte le principali tecniche scientifiche di tipo non invasivo per identificare i materiali pittorici e gli inchiostri nel caso dei manoscritti e per ricostruire i palinsesti e localizzare e documentare aree di degrado. Seguiranno i laboratori didattici, a cura di S.T.Art-Test sas e del DiBEST-UNICAL, su alcuni esemplari della collezione di antifonari dell'Archivio di Enna che verranno analizzati tramite analisi XRF, FORS, Fluorescenza UV, Riflettografia IR e microscopia ottica digitale. I risultati verranno descritti e interpretati dai Restauratori e dagli Esperti Scientifici insieme, sottolineando sia gli aspetti archeometrici che quelli utili anche ai fini della corretta conservazione del manufatto analizzato.

    Info

    L'evento è aperto e non è prevista prenotazione

    Scarica il programma

    Contatti

    info@start-test.it

    WEB: https://www.facebook.com/archiviodistato.enna

    Tel. 3477141274

  • FIRENZE

    Un viaggio nella Cappella Brancacci: tra reale e virtuale

    2 dicembre 2023

    Cappella Brancacci, presso la Chiesa del Carmine, Piazza del Carmine

    L’esperienza propone una visita ibrida e collaborativa, tra virtuale e reale, dedicata alla Cappella Brancacci, capolavoro del Rinascimento fiorentino. Accompagnati da una guida, ma con l’ausilio di un tablet, i partecipanti indosseranno i panni di uno dei personaggi affrescati nella Cappella Brancacci e potranno esplorare virtualmente l’interno della Cappella nella chiesa fiorentina di Santa Maria del Carmine alla scoperta di vicende e curiosità che hanno contribuito alla realizzazione del capolavoro di Masolino, Masaccio e Filippino Lippi. Durante l’evento sarà possibile salire sul ponteggio montato nella Cappella, che resterà accessibile ancora per poco tempo, e scoprire come le metodologie scientifiche applicate hanno supportato lo studio conoscitivo e conservativo del ciclo pittorico.

    Info

    L'esperienza ha la durata di circa 60 minuti e prevede la partecipazione massima di 5 persone per sessione. E'obbligatoria la prenotazione.

    Scarica la locandina 

    Contatti

    ivana.cerato@cnr.it

  • PAVIA

    Luci e ombre al Castello Visconteo di Pavia

    1 e 2 dicembre 2023

    Castello Visconteo

    Due giorni in cui iverranno presentati i risultati fin qui ottenuti e qualche “dietro le quinte” del progetto che intende valorizzare la corte interna del Castello Visconteo di Pavia trasformandola da mero luogo di passaggio nel percorso per raggiungere le sale espositive, a spazio accogliente e ricco di suggestioni per i visitatori.

    Venerdì sarà dedicato ad incontri con le scuole del territorio, mentre il sabato si apriranno le porte alla popolazione e ai visitatori del castello.

    L'evento è organizzato dai Musei Civici di Pavia, i ricercatori dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dell'Università degli Studi di Pavia e dell'Università degli Studi dell'Insubria.

    Info

    Scarica il comunicato

  • SARONNO (VA)

    Salviamo i Beni Culturali....da un inquinante a un altro

    1 dicembre 2023

    Santuario Beata Vergine dei Miracoli, Piazale Santuario

    La giornata studio nasce con l'intento di favorire e incentivare la conoscenza della salvaguardia del bene culturale in relazione della qualità dell'aria in un ambiente indoor. La giornata è rivolta a studenti delle scuole superiori che saranno coivolti in questo argomento con brevi lezioni e piccoli laboratori, previa prenotazione mediante email (valeria.comite@unimi.it).

    L'esperinza sarà svolta da figure professionali che lavorano in questo ambito e collaborano allo studio, alla ricerca e alla conservazione del restauro dei beni culturali.

    L'evento avrà luogo presso i locali dell'Associazione UFO nel chiostro antistante il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno (VA), 1 Dicembre.

    Contatti

    valeria.comie@unimi.it

    Tel. 3893459884

  • TORINO

    Una, nessuna, centomila: le discipline dell’archeometria

    Intrecci tra arte e tecnologia sui passi di una scienziata dell’arte

    24 novembre 2023

    Museo Egizio

    Specialisti nell’ambito dello studio di materiali storici e archeologici e della conservazione del patrimonio culturale materiale racconteranno, in forma di tavola rotonda, la varietà degli approcci disciplinari e interdisciplinari che si utilizzano quando l’arte, l’archeologia e il restauro incontrano le tecnologie.

    I partecipanti all’evento saranno coinvolti in un racconto che si dipana tra mummie e perle, tra sincrotroni e spettrometrie di massa, tra rocce e computer, sulle tracce del lavoro della dott.ssa Debora Angelici. Laureata in scienza e tecnologia per i beni culturali, attiva per anni nell’ambito dello studio e della valorizzazione del patrimonio culturale materiale, scienziata entusiasta prematuramente scomparsa quest’anno, ha lasciato una ricca eredità di esperienze e casi studio che saranno presentati in questo evento tra arte e scienza.

    Info

    Accesso libero ma prenotazione richiesta (mediante link) fino ad esaurimento dei posti disponibili (si riceverà conferma via mail di avvenuta prenotazione).

    Scarica la locandina

    Contatti

    artescienzatorino@gmail.com

    Link per la registrazione

     

     

  • VENARIA REALE (TO)

    GEOMETRIE CONTEMPORANEE: Arte Scienza Conservazione

    Visita ai laboratori scientifici e al laboratorio di restauro di arte contemporanea.

    25 novembre 2023 | 10.00 | 11.30 | 14.00 | 15.30

    Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale"

    Il Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale" apre le porte dei suoi laboratori per raccontare le analisi scientifiche che vengono abitualmente svolte sui manufatti e sulle opere d'arte che giungono in restauro. Sarà un'occasione per scoprire il fondamentale contributo che la scienza e la ricerca forniscono per il futuro del nostro patrimonio culturale. In particolare, verranno approfonditi i restauri e gli studi di diagnostica condotti sull'opera di G. Piacentino "Incredibile blue-purple rectangle triangle" (1966) - di proprietà della Fondazione Guido ed Ettore De Formaris e ora in comodato alla GAM di Torino - e di altre opere di arte contemporanea.

    Info

    Percorso di visita facilmente accessibile e senza barriere architettoniche. Prenotazione consigliata. Partecipanti: fino a esaurimento posti.

    Biglietti: intero 8€ / ridotto 6€ a persona.

    Gratuito per: possessori di Abbonamento Musei Piemonte Valle d'Aosta, Torino+Piemonte Card; minori di 6 anni e quanti elencati su https://lavenaria.it/it/visita/gratuiti-ridotti/ingressi-gratuiti

    Contatti

    saf@ccrvenaria.it

    WEB: https://www.centrorestaurovenaria.it/eventi/visita-guidata/arte-e-scienza-geometrie-contemporanee-arte-scienza-conservazione

    Tel- +39 340 4844634