XI-congresso-nazionale

XI Congresso Nazionale AIAr

Napoli, 28 – 30 luglio 2021

Centro Congressi Partenope / Università Federico II

Il Congresso rappresenta un’importante occasione di confronto fra ricercatori e studiosi di discipline inerenti ai Beni Culturali e si pone come obiettivo la divulgazione dei risultati della ricerca applicata al patrimonio Culturale.

Vi comunichiamo che per partecipare all’XI Congresso AIAr2020 vi sarà richiesto di attestare una delle tre seguenti condizioni:

• aver completato il ciclo vaccinale prescritto anti-SARS-CoV-2 da almeno 14 giorni
  • oppure esser guariti da COVID-19
  • oppure aver fatto un tampone molecolare o antigenico 48 ore prima dell’ingresso alla sede congressuale con esito negativo.

È disponibile il documento “Misure di sicurezza per lo svolgimento delle attività di convegni, seminari ed iniziative culturali presso sale site in strutture dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

Tematiche
– Caratterizzazione e Diagnostica
– Conservazione Preventiva e Restauro
– Materiali Innovativi e Nanotecnologie per i Beni Culturali
– Provenienza e Datazione
– Tutela e Valorizzazione
– BioArcheologia
– Diffusione e Divulgazione nei Beni Culturali
– Archeologia Forense
– Digitalizzazione 3D e nuovi linguaggi della rappresentazione del Patrimonio Culturale

Da qui è possibile scaricare tutte le informazioni sulle giornate del congresso
Timetable definitiva
Programma definitivo
Elenco contributi accettati

Modulo richiesta rimborso
Nel caso non sia possibile partecipare al prossimo Congresso Nazionale si prega di compilare il modulo seguente in tutte le sue parti e inviarlo per email, unitamente ad una prova dell’avvenuto pagamento, agli indirizzi aiar2020napoli@gmail.com e presidente@associazioneaiar.com.
Modulo in PDF
È possibile richiedere il rimborso solo inviando il modulo entro le ore 12.00 del giorno 11 luglio 2021.

Scarica la II Circolare

Cena Sociale
Maggiori informazioni saranno disponibili prossimamente.

Date importanti
28 – 30 luglio 2021 – XI Congresso Nazionale
15 settembre 2019 – Apertura invio abstract
25 gennaio 2021 – Scadenza invio abstract
1 febbraio 2021 – Comunicazione accettazione contributi
16 febbraio 2021 – Scadenza iscrizione al Congresso con quote ridotte
11 luglio 2021 ore 12.00 – Termine iscrizioni e possibilità di richiesta rimborso per impossibilità a partecipare

III Scuola AIAr

Fabio Sossio Graziano
Carmela Vetromile

COME RAGGIUNGERE LA SEDE DEL CONGRESSO
Il congresso si terrà nel Centro Congressi Federico II, situato in Via Partenope, 36, Napoli.
Dall’Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino vi sono numerosi collegamenti via taxi. Inoltre la linea autobus Alibus al costo di 5€ permette di raggiungere il centro città e il porto “Molo Angioino/Beverello”, situato a pochi minuti di cammino dalla sede congressuale.
Dalla stazione ferroviaria è possibile raggiungere la sede tramite autobus (linea 151) o metropolitana (Linea 1) dalle stazioni Toledo o Municipio.

DOVE ALLOGGIARE
Il centro storico di Napoli dispone di un’offerta di alloggi fra le migliori d’Italia per tutte le fasce di prezzo. Inoltre per i partecipanti al congresso AIAr 2020 sono state riservate tariffe speciali in Hotel convenzionati (elenco).

Quote Socio AIAr Non Socio AIAr
Ordinaria (dopo il 9 febbraio 2020) € 180,00 € 240,00
Ridotta (entro il 16 febbraio 2020)* € 150,00
Studenti e Non strutturati** € 100,00 € 140,00

*Potranno usufruire della quota ridotta i soci AIAr in regola con il pagamento della quota associativa 2020 e i nuovi soci iscritti all’associazione entro il 9 febbraio 2021. Lo sconto sarà applicabile soltanto se verrà inviata, contestualmente al modulo di iscrizione, la prova di pagamento mediante bonifico bancario.
** studenti, borsisti, dottorandi, assegnisti di ricerca, Co.Co.Co.

Bonifico bancario
intestato a A.I.Ar. ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ARCHEOMETRIA
IBAN: IT 46 K 02008 15004 000004115771
Causale: Nome Cognome, iscrizione congresso AIAr 2020

In contati o tramite POS presso il desk della segreteria durante il congresso.

Modulo di Iscrizione

Le iscrizioni sono chiuse

Informazioni per gli autori
L’elevata partecipazione, unitamente alle attuali disposizioni per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, non ci consente di accettare ulteriori contributi. Tuttavia, visto il tempo intercorso da marzo 2020, prenderemo in considerazione la possibilità di accettare modifiche al proprio contributo entro il 25 gennaio 2021 da parte del corresponding author.

Contributi Scientifici
I contributi da sottoporre al comitato scientifico – in forma di abstract redatti in lingua inglese secondo il presente modello scaricabile (Docx) – devono essere inviati all’indirizzo aiar2020napoli@gmail.com specificando il nome del presentatore, la preferenza per la modalità di presentazione (Orale o Poster) e la tematica (o le tematiche) di riferimento. Specificare inoltre se si intende pubblicare successivamente su volumi speciali di riviste internazionali (peer reviewed).

Presentazioni Orali

• Per ogni presentazione orale il partecipante avrà a disposizione 15 minuti, più 5 minuti per rispondere ad eventuali domande da parte dei Chair o della platea
  • Le presentazioni dovranno essere in formato PPT e redatte in lingua inglese (l’esposizione sarà in italiano)
  • I presentatori dovranno caricare i loro file durante il coffee break o il lunch che precedono l’inizio della loro sessione, recandosi nell’aula a loro assegnata. I file saranno nominati secondo la seguente sintassi: Presentatore_CodiceSessione

Presentazioni Poster

• I poster dovranno essere redatti in lingua inglese e non dovranno categoricamente superare le dimensioni 70×100 cm (verticale)
  • I poster saranno affissi dal presentatore, con l’aiuto degli Helper, al suo arrivo alla sede congressuale ed esposti per tutta la durata del congresso.

Organizzato da

Con il patrocinio di