Sportello giovani

L’AIAr sostiene l’attività dei giovani soci ricercatori non strutturati protagonisti di progetti archeometrici di indiscusso valore erogando contributi finanziari mirati.
L’AIAr bandisce ogni anno  premi dedicati alla memoria del socio fondatore Salvatore Improta, riservati  a giovani ricercatori attivi e meritevoli  nel campo dell’Archeometria.

SPORTELLO GIOVANI, REGOLAMENTO

1. La richiesta di finanziamento dovrà riferirsi primariamente al rimborso di specifiche spese sostenute (o da sostenere nell’anno in corso) per la partecipazione a a convegni, congressi e scuole, o secondariamente all’esecuzione di un progetto di ricerca, purché non altrimenti  finanziate e documentate con ricevute originali.
  2. Saranno prese in considerazione esclusivamente domande inviate da soci in regola con il pagamento associativo e  che non abbiano compiuto 35 anni alla scadenza del bando.
  3. Le scadenze per la presentazione delle domande sono il 31 marzo  e il 30 settembre di ogni anno.
  4. La comunicazione degli esiti della valutazione delle domande pervenute avverrà entro 15 giorni dalla scadenza del termine di presentazione
  5. Le domande  devono essere inviate al Presidente dell’AIAr esclusivamente per e-mail (giovani@associazioneaiar.com) e devono contenere:
    • CV sintetico del candidato;
    • descriizione dell’attività da svolgere o svolta nell’anno in corso (max 2 pagine)
    • motivazione della richiesta (max 1 pagina)
    • costo preventivo globale e finanziamento richiesto ad AIAr
  6. I vincitori, per ottenere il rimborso, devono presentare entro il 15 dicembre le ricevute in originale ed una relazione sull’attività svolta.
  7. Il contributo non potrà essere ottenuto dalla medesima persona per due volte consecutivamente, sia nel medesimo anno, sia in anni diversi.

PREMIO SALVATORE IMPROTA, REGOLAMENTO

Premio per giovani ricercatrici e ricercatori associati allAIAr

L’Associazione Italiana di Archeometria bandisce per l’anno 2024 la XXII edizione del premio di € 1.000,00 per giovani ricercatori che si sono distinti nel campo dell’Archeometria.
Per concorrere alla selezione i candidati che non abbiano compiuto 35 anni al 31.12.2024, dovranno inviare al Presidente dell’AIAr, entro il 15 dicembre 2024, all’indirizzo e-mail giovani@associazioneaiar.com la seguente documentazione in formato pdf:

• domanda di partecipazione in carta libera
  • presentazione di un Socio referente
  • curriculum vitae completo in formato europeo
  • fino a tre pubblicazioni

Criteri di valutazione dei curricula

• Dottorato di ricerca. Coerenza della tesi di dottorato con tematiche archeometriche e più generalmente di ambito caratterizzazione e conservazione del patrimonio culturale
  • Documentata attività post-doc di formazione e di ricerca presso istituti italiani o stranieri (scuole nazionali o internazionali, borse, assegni di ricerca)
  • Partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali con specifico riferimento a temi archeometrici.
  • Didattica, con preferenza a corsi inerenti le attività archeometriche
  • Partecipazione con contributi scientifici a convegni nazionali e internazionali, con preferenza per quelli totalmente inerenti o con sessioni specifiche legate all’archeometria
  • Attività di revisore per riviste scientifiche, partecipazione a comitati scientifici o organizzativi di congressi workshop nazionali o internazionali.
  • Grants, premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

Criteri di valutazione delle pubblicazioni scientifiche e partecipazione alle attività dell’AIAr.

• pubblicazioni scientifiche attinenti con tematiche archeometriche e più generalmente di ambito caratterizzazione e conservazione del patrimonio culturale e al ruolo del candidato.
  • iscrizione all’Associazione almeno dal biennio precedente all’anno di presentazione della domanda
  • partecipazione attiva alle iniziative scientifiche e divulgative organizzate nel corso dell’anno sociale (convegni, giornate di studio, rassegna nazionale Arte e(‘) Scienza, progetti pilota, etc.).

Gli esiti dei lavori della Commissione verranno comunicati nel corso dell’Assemblea annuale dei Soci in cui si terrà la cerimonia di assegnazione del premio intitolato al Prof. Salvatore Improta.

Il vincitore verrà chiamato a esporre i risultati della propria ricerca con un contributo orale su invito nel Congresso Nazionale o nel Convegno Tematico successivo a quello di assegnazione del premio.

PREMIO DEBORA ANGELICI, REGOLAMENTO

Premio per la formazione di giovani ricercatrici e ricercatori associati allAIAr

L’Associazione Italiana di Archeometria bandisce per l’anno 2024 la II edizione del premio Debora Angelici per supportare giovani socie/soci che intendano partecipare ad un congresso, corso o scuola per approfondire la propria formazione professionale. Il premio avrà un importo pari a € 1.000,00 e comprenderà anche l’iscrizione all’associazione per i successivi 2 anni.
Per concorrere, le candidate e i candidati non dovranno aver compiuto 35 anni al 31.12.2024. Si partecipa alla selezione inviando al Presidente dell’AIAr, entro il 15 dicembre 2024, all’indirizzo e-mail giovani@associazioneaiar.com la seguente documentazione in formato pdf:

• curriculum sintetico del candidato, specificando tutte le attività formative comprensive di titoli ed eventuali votazioni;
  • descrizione dell’iniziativa a cui si intende partecipare o a cui si è partecipato (max 1 pagina);
  • lettera motivazionale con specificata la pertinenza della scuola o congresso con il proprio percorso formativo (max 1 pagina);
  • costo preventivo globale o documentazione dei costi sostenuti.

Criteri di valutazione dei curricula

• Coerenza del percorso formativo con tematiche proprie dell’Associazione, sarà titolo preferenziale la partecipazione a un dottorato di ricerca (concluso o in essere) attinente a tematiche archeometriche e più generalmente di ambito caratterizzazione e conservazione del patrimonio culturale
  • Partecipazione a scuole nazionali e internazionali con specifico riferimento a temi archeometrici.
  • Grants, premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

Il premio coprirà il rimborso di specifiche spese sostenute (o da sostenere nell’anno 2025) per la partecipazione a congressi, corsi o scuole, purché non altrimenti finanziate e documentate con ricevute originali.

Il premio sarà assegnato da una Commissione nominata dal Consiglio Direttivo dell’AIAr. Come criterio primario di assegnazione sarà valutato il percorso formativo del candidato e la pertinenza del congresso, corso o scuola al quale vuole o ha partecipato con il percorso stesso. In caso di profili ugualmente validi, il premio verrà assegnato al candidato più giovane.

Gli esiti della selezione da parte della Commissione verranno comunicati nel corso dell’Assemblea annuale dei Soci in cui si terrà la cerimonia di assegnazione del premio intitolato alla Dott.ssa Debora Angelici.

PREMIO SUSANNA BRACCI, REGOLAMENTO

Premio per la migliore presentazione orale di un socio AIAr junior

A partire dal 2021, AIAr ha istituito il “Premio Susanna Bracci”, per premiare il miglior contributo scientifico presentato come comunicazione orale al congresso annuale AIAr da un giovane socio.
Il premio è dedicato alla memoria della Dott.ssa Susanna Bracci, ricercatrice ISPC-CNR e membro attivo dell’AIAr, prematuramente scomparsa nel 2021, che ha svolto con passione il suo lavoro di ricerca nel campo dell’archeometria e delle scienze applicate alla conservazione, contribuendo alla sviluppo e crescita dell’Associazione.
Il premio verrà assegnato durante le fasi finali del congresso e consiste nell’iscrizione gratuita al convegno dell’anno successivo a quello di assegnazione del premio.
I requisiti per partecipare alla selezione sono i seguenti:

• avere meno di 35 anni alla data di inizio del Congresso;
  • essere autore e relatore del lavoro scientifico presentato;
  • essere Socio AIAr in regola con le quote associative.

La Commissione esaminatrice sarà costituita dal Presidente e/o da membri del Consiglio Direttivo che potranno avvalersi del parere di esperti.
I moderatori delle sessioni congressuali avranno il compito di valutare le presentazioni sulla base dei seguenti criteri (applicando per ogni criterio una scala da 1 a 5 dove 1 è il minimo e 5 il massimo):

1. innovazione, originalità teorica e metodologica del contributo;
  2. chiare implicazioni applicative in ambito archeometrico;
  3. chiarezza di presentazione e organizzazione dei contenuti/risultati.

Il vincitore sarà indicato sulla base del punteggio complessivo ricevuto da ciascun contributo scientifico.
Solo in caso di parità di merito, il premio sarà assegnato sulla base del relatore più giovane.

VINCITORI PREMIO SALVATORE IMPROTA

• 2003 Simone Porcinai