AIAr incontra le aziende

Banner_finale_post

L’ Associazione Italiana di Archeometria (AIAr) ritiene sempre più importante partecipare in maniera attiva ai processi in corso nell’ambito della ricerca scientifica nazionale ed internazionale del settore Beni Culturali, che spesso conducono alla implementazione di progetti innovativi che possano valorizzare il lavoro dei giovani e portare finanziamenti, comunitari e nazionali, a soggetti pubblici e privati che lavorano nel campo dell’archeometria.

A tale scopo , una delle azioni che si ritiene fondamentale, è l’avvio un tavolo di coordinamento con le aziende che operano nel settore dei Beni Culturali, con il coinvolgimento di multinazionali e di
piccole e medie imprese o spin off, nate nel settore dell’archeometria grazie alla iniziativa di giovani che si sono formati nei gruppi di ricerca dei vari Enti, Università o Istituti e che sono, o sono stati, soci della Associazione

L’AIAr, quindi, con l’obiettivo di divenire punto di riferimento di una rete virtuosa di soggetti pubblici e privati operanti nel settore dei Beni Culturali, si fa promotore di un programma di incontri con le aziende, allo scopo di accrescere lo scambio di conoscenze e competenze fra i vari soggetti che operano nei settore della diagnostica, conservazione, valorizzazione e fruizione dei beni culturali e allo stesso tempo confrontarsi su possibili collaborazioni e progetti comuni.

Il primo incontro è previsto per il 24 Ottobre 2014 alle ore 10,00, presso il Dipartimento di Scienze dei Materiali, Università Bicocca, via Cozzi 53 a Milano, nel quale si prevede la partecipazione di ricercatori AIAr e di Aziende (fornitori di strumentazione, spin off, aziende di restauro,etc.) che operano prevalentemente nel Centro Nord dell’Italia.

Un secondo incontro, con gli stessi scopi e modalità, sarà organizzato nel Gennaio del 2015 presso l’Università della Calabria ad Arcavacata (Cosenza) dove si raggrupperanno ricercatori ed aziende operanti nel Centro Sud.
Infine l’AIAr organizzerà sulle stesse tematiche un workshop nell’ambito del Salone del Restauro di Ferrara che si terrà dal 6 al 9 Maggio 2015.
La partecipazione attiva di tutti i soggetti, pubblici e privati, renderà possibile la definizione di un proficuo programma di collaborazioni, che consentirà di accrescere il valore di ognuno nel ruolo e con le attività che gli competono.

Il Presidente AIAr
Carmine Lubritto

Per partecipare o semplicemente richiedere informazioni scrivete a segreteria@associazioneaiar.com

Qui potete invece scaricare il flyer dell’iniziativa