Cobalto, zaffera, smalto dall’antichità al XVIII secolo

Claudio Seccaroni, Jean-Pierre Haldi

Gli agenti coloranti a base di cobalto per tingere i vetri azzurri sono stati utilizzati sin dall’antichità. Nel corso del tempo sono mutate le tecnologie per ottenere questi coloranti, ma il cobalto è stato sempre più impiegato per colorare in azzurro anche smalti, ceramiche e porcellane. In aggiunta, a partire dal XV secolo, un semilavorato vetroso contenente forti concentrazioni di cobalto (azzurro di smalto) è stato usato direttamente come pigmento nelle varie tecniche pittoriche.

Il cobalto può essere associato a vari elementi chimici che, a seconda del minerale, della provenienza e dei metodi di lavorazione possono in parte rimanere nei prodotti finiti. La loro determinazione, pertanto, può fornire indicazioni preziose per la datazione, l’individuazione dell’origine dei materiali o delle tecnologie di produzione.

Questa monografia è frutto di un’approfondita ricerca sui siti di origine dei minerali di cobalto, sulla loro estrazione, sulla produzione dei pigmenti ed il loro commercio.

Scarica il PDF gratuito dal sito dell’ENEA

Scroll to top