Congresso congiunto SIMP-AIV-SoGeI-SGI

La Società Italiana di Mineralogia e Petrologia, l’Associazione Italiana di Vulcanologia, la Società Italiana di Geochimica e la Società Geologica Italiana organizzano dal 2 al 4 Settembre il congresso dal titolo “Il Pianeta Dinamico: sviluppi e prospettive a 100 anni da Wegener”.
Il Congresso si terrà a Firenze e sarà ospitato dall’Università degli Studi negli spazi rinnovati in via Capponi e nell’adiacente Rettorato, sedi che garantiscono spazi ampi ed adeguati a tutte le necessità congressuali.

La dead line per la presentazione degli abstracts è il 31 Maggio.

È prevista, all’interno del congresso, una sessione dedicata ai Beni Culturali:
P21  The geosciences for Cultural Heritage and Archeometry: consolidated and innovative approaches
Negli ultimi anni i risultati raggiunti mediante le ricerche nel campo delle geoscienze hanno contribuito ad aumentare notevolmente le conoscenze dei diversi aspetti scientifici relativi ai Beni Culturali. La sessione sarà dedicata all’approfondimento delle varie problematiche correlate sia alla diagnostica e conservazione dei materiali lapidei naturali ed artificiali, che allo studio archeometrico di reperti antichi (ceramiche, malte, pigmenti, vetri e metalli) e oggetti d’arte. In particolare, la sessione sarà rivolta a contributi in cui si evidenziano nuove ricerche e approcci innovativi ed efficaci per la caratterizzazione, la conservazione e il restauro dei Beni Culturali.

Maggiori informazioni a questo link.