Convenzione AIAr – ANED bc

È stata appena attivata la convenzione stipulata tra l’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr) e l’Associazione Nazionale degli Esperti di Diagnostica e di Scienze e Tecnologie applicate ai Beni Culturali (ANED bc).
Promuovere e sviluppare le attività di ricerca, didattiche e professionali per lo studio e la salvaguardia del Patrimonio Culturale utilizzando metodologie scientifiche e favorendo il dialogo tra ricercatori delle diverse discipline per affrontare lo studio, il restauro e la conservazione dei Beni Culturali sono gli obiettivi dell’AIAr attiva dal 1993 che ben coincidono con quelli dell’ANEDbc, più giovane ma altrettanto impegnata, tra le molte finalità, a promuovere, valorizzare e tutelare in ogni sede la figura professionale dell’esperto scientifico per i Beni Culturali e la sua dignità lavorativa, a contribuire alla formazione scientifica e a promuovere la qualità nella formazione, nell’esercizio e nell’aggiornamento professionale.
Forti dei comuni scopi, la stipula della Convenzione rappresenta quindi per le due Associazioni un’importante azione per rafforzare la collaborazione e incoraggiare reciprocamente le attività nell’ambito della medesima comunità scientifica italiana impegnata nei medesimi settori di ricerca e lavoro, anche attraverso la promozione di eventi, attività e iniziative.
L’accordo prevede anche l’applicazione di uno sconto pari al 20% delle quote annuali riservate ai soci che nello stesso anno sociale presentino o rinnovino la loro iscrizione ad entrambe le Associazioni.
Un’occasione importante che avvierà interessanti iniziative congiunte, consoliderà i legami tra professionisti e ricercatori italiani impegnati nel settore e contribuirà con ancora più forza a definire il contributo fondamentale dell’esperto scientifico nell’affrontare la complessità della conservazione e della conoscenza del patrimonio culturale!
E allora, buon lavoro a tutti i soci!