Nuova Call AIAr – FLAME

FLAME (Flow of Ancient Metals across Eurasia) è un progetto finanziato dall’ERC che ha sede presso il Research Laboratory for Archaeology and the History of Art (RLAHA) dell’Università di Oxford, sotto la direzione del Prof. Mark Pollard. Uno degli scopi primari del progetto è quello di costruire un vasto database di analisi metallografiche attualmente disponibili per l’Eurasia. 

A questo scopo, il progetto FLAME e l’Associazione Italiana di Archeometria hanno deciso di lanciare una call for data per i gruppi archeometrici italiani.
Chiediamo che ciascun gruppo interessato a partecipare all’iniziativa invii agli indirizzi indicati di seguito una lista completa delle proprie pubblicazioni contenenti dati metallografici (principalmente analisi composizionali e isotopi stabili) e, quando possibile, una copia digitale delle stesse. Ciò consentirà ai nostri colleghi d’oltre manica di popolare il loro database per delle aree che sono al momento piuttosto vuote di punti. Questa operazione sarà di beneficio all’intera comunità scientifica, in quanto l’esito finale del progetto FLAME e il database che ne deriverà saranno liberamente accessibili sul sito http://flame.arch.ox.ac.uk/

Inoltre, una simile iniziativa mira a favorire la visibilità internazionale dei contributi dell’archeometria italiana allo studio della metallurgia antica, inserendo i risultati ottenuti in un network accademico di rilievo globale.

Per qualsiasi informazione pregasi contattare i due referenti:
Maria Emanuela Oddo, PhD Student, IMT Lucca (Membro AIAr), maria.oddo@imtlucca.it
Laura Perucchetti, Post-doc, RLAHA University of Oxford, laura.perucchetti@rlaha.ox.ca.uk

P.S. Per i gruppi che nutrono un particolare interesse per la metallurgia antica e che abbiano creato dei database completi o in corso di sviluppo, i ricercatori oxoniensi vi sarebbero molto grati se voleste contattarli per discutere di eventuali collaborazioni.

Scroll to top