VI Scuola di Spettroscopia

Presso il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, con il supporto tecnico di Bruker Italia, con il patrocinio della Divisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali della Società Chimica Italiana e con la partecipazione del Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Torino e dell’Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali (ICVBC) – Sezione Milano, viene proposta la sesta edizione della Scuola di Spettroscopia applicata alla diagnostica dei Beni Culturali.
La scuola darà ampio spazio all’approfondimento della spettroscopia FT-IR e di quella Raman, viste come un potente tool di analisi quando sfruttate in maniera complementare.
Il corso è rivolto agli operatori interessati ad approfondire le potenzialità e gli utilizzi specifici legati ad un settore dalle esigenze particolari come quello della diagnostica e della caratterizzazione dei materiali costituenti i Beni Culturali.
La Scuola si svolgerà dal 6 al 10 novembre e il programma sarà articolato in sessioni teoriche e pratico-applicative.
In allegato il programma dettagliato.

Flyer VI Scuola di spettroscopia