Aggiornamenti dall’Associazione

Carissimi soci e colleghi,
visto il perdurare delle disposizioni legate alla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, si è reso necessario rinviare ulteriormente la data del nostro Congresso annuale, auspicandone lo svolgimento nei giorni 8-9-10 marzo 2021 (con la Scuola AIAr presumibilmente organizzata nei due giorni successivi). Grazie alla tempestività del Comitato organizzatore, sarà possibile mantenere invariate le sedi (Napoli e Caserta) e le modalità inizialmente previste. Inoltre, siamo fiduciosi di poter mantenere invariato, per quanto possibile, anche il programma, valutando tuttavia la possibilità di dare spazio a nuovi contributi, come richiesto da alcuni soci.

Confermiamo che AIAr è pronta a rimborsare la quota d’iscrizione a tutti i soci che ne faranno richiesta tramite il modulo predisposto.  Chi non farà richiesta di rimborso sarà automaticamente iscritto al Congresso 2021.

Tutti gli Autori dei contributi accettati per la partecipazione al XI Congresso nazionale possono fin da ora redigere il loro testo  per lo  Special IssuePreserving Cultural Heritage: From Minero-petrographic and Chemical-physical Characterization to Cultural Sustainability” , seguendo le norme editoriali della rivista open access Sustainability, per sottoporlo al normale processo di revisione.

Sarà convocata l’Assemblea annuale dei Soci , che si svolgerà entro il mese di luglio in modalità telematica, come previsto dal Decreto Cura Italia, art. 73 c.4. Nel corso dell’Assemblea verranno adempiuti gli obblighi previsti dallo statuto, ed in particolare saranno presentati e sottoposti ad approvazione i bilanci consuntivo 2019 e preventivo 2020. L’Assemblea sarà anche l’occasione per dare seguito a tutte le iniziative, tradizionali e nuove, rimaste attive in questi mesi, seppur rallentate dall’emergenza sanitaria. Verrà consegnato il premio intitolato alla memoria del Prof. Salvatore Improta e saranno comunicati i vincitori dei premi del concorso nazionale “Metti in Mostra l’Archeometria”.

Durante l’Assemblea si svolgeranno, sempre in forma telematica, le elezioni per il rinnovo delle cariche associative. Tempi e modalità saranno comunicati a breve, si garantirà la massima partecipazione dei soci e si seguiranno le procedure previste dal nostro statuto e dal nostro regolamento. Per il momento è importante ricordare che hanno diritto al voto solo i soci regolarmente iscritti. Invitiamo pertanto a regolarizzare la posizione associativa entro e non oltre il 15 Luglio mediante versamento della quota tramite bonifico secondo le indicazioni presenti sul sito.

Per quest’anno, lo Sportello giovani rimane attivo con un’unica callcon scadenza al 30 settembre. Le borse già assegnate nell’ambito dell’iniziativa AIArJunior@ISA2020 a sostegno della partecipazione dei giovani ricercatori al 43° Simposio Internazionale di Archeometria a Lisbona, sono confermate.

Da ultimo, invitiamo tutti a contribuire alla recente iniziativa “AIAr approda su YouTube”, con la quale abbiamo messo a disposizione delle comunità dei soci un canale dedicato all’Archeometria e alle Metodologie scientifiche per lo studio dei Beni Culturali  dove presentare approfondimenti tematici edi progetti di ricerca. Le modalità di partecipazione (es. linee guida per realizzare il video) sono sulla pagina di presentazione dell’iniziativa del sito AIAr.

Auspichiamo che  questo periodo difficile della vita di tutti  conduca ad a una crescita personale e di comunità, permettendoci di individuare percorsi e modalità innovative e diffusive che ci consentano di adempiere ancor meglio al nostro compito di scienziati e divulgatori delle applicazioni scientifiche ai Beni culturali.

Porgiamo un caro saluto a tutti Voi
Il Presidente e il Consiglio Direttivo
Carmine Lubritto